Membranipora membranacea

Membranipora membranacea Membranipora membranacea Bryozoa Membraniporidae
                                                                 
Membranipora membranacea: Specie di briozoo marino molto diffuso negli Oceani Atlantico e Pacifico, di solito in ambient di zone temperate.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Superphylum: Protostomia
(clade): Lophotrochozoa
Phylum: Ectoprocta
Classe: Gymnolaemata
Ordine: Cheilostomata
Superfamiglia: Membraniporoidea
Famiglia: Membraniporidae
Genere: Membranipora
Specie: Membranipora membranacea Linnaeus, 1767

Animale coloniale incrostante che si trova molto facilmente su rocce, pietre ed alghe. Gli zoari sono disposti a nido d'ape e da ogni cellula fuoriescono i tentacoli del polipo per procurarsi le particelle di plancton.

Morfologia:
Ha dimensione variabili, ma sempre sottile e con un unica incrostazione a forma di pizzo rettangolare con un paio di 'corna' sporgenti dagli angoli anteriori. I bordi della colonia di solito sono ondulate. Il colore è tipicamente dal bianco al grigio pallido. La maggior parte si trovano comunemente sui fronde delle alghe di grandi dimensioni come la Laminaria.

Questa specie non ha cellule uovo o avicolarie visto spesso su altri briozoi.

Distribuzione:
Nord Atlantico compreso il Mar Baltico, nel canale della Manica, del Mediterraneo e del Mare del Nord. Anche la costa nord del Pacifico del Nord America dall'Alaska alla California.

Biologia:
Briozoi, come altri, membranacea M. è un organismo coloniale che si nutre di plancton, estratto con lophophore. Membranacea M. preferisce habitat marini poco profondi tra la metà intertidale al sublitorale superficiale. Si possono trovare anche in acque salmastre.

E' una specie invasiva in molti luoghi, e si crede abbia un impatto potenzialmente negativo sugli ecosistemi marini, limitando la capacità delle alghe di riprodursi.